Speranze, delusioni, solitudine, insoddisfazione, colloqui, analisi, prelievi, viaggi all’alba, punture, stimolazioni ormonali, ancora speranza, attesa, test, transfer… e poi la felicità.
Dietro queste parole ci siamo noi, i nostri bambini, le nostre storie, diverse ma con in comune la forte volontà di non arrendersi e di realizzare il proprio progetto di famiglia. Siamo un gruppo di genitori e di amici che hanno condiviso la difficile esperienza di non riuscire ad avere un figlio e che, grazie alle cure ed all’impegno dello staff del Centro di procreazione medicalmente assistita di Arco (TN), sono riusciti a realizzare il loro sogno di tenere tra le braccia il proprio bambino o la propria bambina.
Nell’ottobre del 2010 decidiamo di costituire una onlus, Pro_crea, per condividere esperienze, far circolare informazioni e sostenere la PMA di Arco.
Dal racconto e dalla condivisione delle diverse esperienze personali sono infatti emerse le difficoltà soprattutto di tipo psicologico e “sociale” che accompagnano il percorso di una coppia che scopre di non riuscire a concepire nei tempi previsti: la volontà iniziale di nascondere il problema anche a sé stessi, la lenta presa di coscienza del problema resa difficile anche dalla convinzione di chi ci circonda che la vera causa sia lo stress o “il pensare solo a quello”, la sensazione, soprattutto da parte della donna, di non essere come le altre amiche e conoscenti, il timore ad aprirsi e parlare apertamente del problema con familiari ed amici, il sentimento di solitudine e di incomprensione. Quando si è finalmente pronti come coppia a rivolgersi ad un centro specializzato rimane comunque la difficoltà a condividere con chi ci sta vicino il percorso intrapreso; questo perché a livello sociale, nonostante quello dell’infertilità di coppia sia ormai un problema purtroppo ampiamente diffuso, esiste ancora una forte resistenza ad affrontare l’infertilità come una malattia che può essere curata.
Riteniamo quindi molto importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della procreazione assistita affinché le informazioni che circolano siano corrette e prive di pregiudizi e le coppie in difficoltà possano intraprendere serenamente il percorso presso la PMA.
A tal fine è nostro impegno allargare il gruppo dei soci fondatori e trasformarlo in una vera e propria community, vale a dire una rete di persone pronte a condividere le proprie storie e le proprie esperienze in modo tale da offrire a chi sta per intraprendere o ha già intrapreso il percorso dell’infertilità di coppia un sostegno ed un aiuto concreto per non sentirsi “soli” e “diversi”!
Ci proponiamo perciò di organizzare e/o patrocinare convegni e campagne informative su questo tema.
Avendo sperimentato direttamente la dedizione, la disponibilità umana, la competenza professionale e l’impegno dello staff del Centro di procreazione medicalmente assistita di Arco (PMA), Pro_crea vuole sostenere il Centro anche attraverso donazioni per aiutare un numero sempre maggiore di coppie.
Condividere fa sentire meno soli e aiuta sé stessi e gli altri; speriamo di riuscire a dare voce ai dubbi, alle delusioni, ma anche alle speranze ed alla gioia di tante coppie che hanno il sogno di diventare mamma e papà!